Attività

Diritto commerciale e societario
consulenza alle imprese in relazione agli aspetti commerciali e societari, per la costituzione, la cessione e la cessazione. Possibilità di concordare con le aziende prestazioni di consulenza continuativa.

Contrattualistica
consulenza ed assistenza alle aziende nella stipula di contratti, revisione di contratti in essere e predisposizione di contratti seriali, cessione ed affitto di azienda, appalto e subappalto, fornitura e subfornitura, cesioni crediti, leasing, factoring, ecc.

Diritto fallimentare e concorsuale
assistenza alle imprese nelle procedure fallimentari e di concordato. Analisi della situazione finanziaria, rinegoziazione di accordi con i creditori, affiancamento dell'impresa nella gestione dello stato di crisi

Diritto bancario ed assicurativo
Consulenza ed assistenza nei rapporti con le banche e le società finanziarie. Analisi dei contratti in materia di anatocismo, commissioni, usura e gestione del relativo contenzioso.
Consulenza ed assistenza in materia di contratti assicurativi rami danni, vita, strumenti finanziari emessi dalle compagnie e gestione del relativo contenzioso.

Diritti reali
Consulenza ed assistenza nella compravendita di immobili e nella costituzione di fondi patrimoniali, usufrutto, servitù e difesa della proprietà in generale.
Assistenza nelle procedure esecutive e per la partecipazione alle aste immobiliari.

Condominio
Consulenza ed assistenza rivolta ad amministratori e condomini nelle controversie condominiali sull'utilizzo degi spazi comuni, impugnazione di delibere assembleari, azioni di risarcimento del danno, appalti di lavori, ecc.

Diritto delle locazioni
Consulenza ed assistenza nella redazione di contratti di locazione e nella fase contenziosa in caso di sfratto per morosità e finita locazione, rilascio di immobili per motivi diversi quali l'occupazione senza titolo e risarcimento dei danni conseguenti all'inadempimento contrattuale.

Diritto di famiglia
Consulenza ed assistenza nella crisi dei rapporti famigliari: separazioni, divorzi, adozioni, costituzione di fondi patrimoniali, impresa famigliare, riconoscimento o disconoscimento di figli minori, azioni a protezione della famiglia.

Successioni ereditarie
Consulenza ed assistenza nella fase di devoluzione delle eredità, sia in caso di successioni legittime che testamentarie e nella redazione di testamenti.

Responsabilità civile
Consulenza ed assistenza nelle richieste di risarcimento dei danni alla persone ed alle cose derivanti da: circolazione stradale, responsabilità medica e sanitaria, infortuni sul lavoro, responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale.

Tutela del consumatore
Consulenza ed assistenza del consumatore sia in fase stragiudiziale che giudiziale con particolare riferimento alla garanzia dei beni e servizi di consumo; analisi dei contratti; azioni collettive; risarcimento del danno da vacanza rovinata; credito al consumo.

Diritto del lavoro
Consulenza ed assistenza nei vari aspetti del diritto del lavoro autonomo, subordinato (privato e pubblico) e para subordinato (agenti, rappresentanti, ecc.
In particolare consulenza ed assistenza nella costituzione, gestione e cessazione del rapporto di lavoro; retribuzioni e benefit; inquadramento dei lavoratori; orario di lavoro; responsabilità disciplinare; trasferimenti, di singoli lavoratori, di aziende o di rami d’azienda; distacchi, ecc.
Licenziamenti collettivi e piani di ristrutturazione.
Risarcimento danni da infortuni sul lavoro e malattie professionali
Diritto previdenziale (ricorsi amministrativi e giudiziali in materia di invalidità civile, pensioni di vecchiaia, ammortizzatori sociali, indennità, ecc.)

Recupero crediti
Consulenza ed assistenza per il recupero dei crediti e gestione delle situazioni di sofferenza, sia in fase stragiudiziale che nelle azioni esecutive mobiliari ed immobiliari.

Area penale
Lo studio legale offre assistenza e consulenza, avvalendosi altresì di collaboratori esterni, in materia penale.

News Giuridiche

ago12

12/08/2022

Decreto Trasparenza: le novità in vigore dal 13 agosto

Dal 13 agosto entra in vigore il d.l. n.

ago11

11/08/2022

Sospeso l'avvocato che non paga canone di locazione e oneri condominiali

Contro un avvocato vengono presentati diversi

ago11

11/08/2022

Maternità, paternità e congedo parentale: le indicazioni dell'INPS

Con il messaggio n. 3066 del 4 agosto 2022,